- Questo evento è passato.
MERCOLEDÌ 24 APRILE
24 Aprile
Il Cynara Festival entrerà nel vivo mercoledì 24 aprile. Dalle ore 12, il Principe dell’agricoltura locale si fa Re, alla presenza di giornalisti e intenditori del gusto direttamente in campo, tra raccolte manuali, visite in aziende rurali e sfiziose degustazioni.
Alle ore 15, sarà la Banda musicale Maria Santissima dei Miracoli a rallegrare il pubblico per le vie del paese; il Carretto siciliano e stand espositivi animeranno poi la nevralgica via Roma, dove sarà possibile toccare con mano l’eccellenza siciliana nelle sue sfumature più autentiche.
Alle 18 Giusy Battaglia, madrina della Sagra, sarà invece pronta a farsi portavoce del Premio Cynara nel corso della conferenza in programma presso l’aula consiliare di Cerda; a seguire un talk di approfondimento, un nuovo omaggio alla Targa Florio e l’antico mito della Ninfa Cynara trasformato in carciofo dal Dio Zeus, sarà il tema di riferimento del video mapping proiettato dalle ore 20.30 negli spazi della Villa Comunale. Secondo la mitologia greca Cynara era, di fatto, il nome di una divinità dolce, dagli occhi verdi e viola, e con lunghi capelli color cenere. Il Sovrano dell’Olimpo ne era follemente innamorato, ma all’ennesimo rifiuto si arrabbiò al punto di trasformarla nel celebre ortaggio. La giornata terminerà con lo spettacolo dell’Orchestra Mirko Casadei.
Ore 12.00 – Raccolta dei carciofi, visite in aziende rurali e pranzo con degustazione delle antiche ricette delle Signore Cerdesi;
Ore 21.30 – Intrattenimento musicale con l’Orchestra Mirko Casadei.
N.B. Tutti i momenti degustativi saranno abbinati ai vini della DOC Monreale.