Skip to content Skip to footer
giusy-battaglia

"Il carciofo è il sapore della mia infanzia."

Giusi Battaglia
Madrina del Cynara Festival

A tenere a battesimo la 42^ edizione del Cynara Festival una madrina che Cerda la conosce molto bene: Giusi Battaglia, giornalista, ufficio stampa e conduttrice di Giusina in cucina su Food Network (ma dal gennaio scorso anche parte del cast di È sempre Mezzogiorno su Raiuno).

Nella cittadina siciliana ha trascorso infatti la sua, felicissima, infanzia. “Auguro a tutti di crescere in un piccolo centro, il paese è la mia famiglia”, spiega Giusi Battaglia. “Non ci vado spesso, ci sono ritornata per reperire dei prodotti e l’anno scorso mi hanno conferito un premio… questa volta non vedo l’ora di stare in mezzo alla mia gente.

I carciofi? Io sono cresciuta a pane e carciofo: a casa se ne pulivano anche 150 alla volta. Era la base della dieta. Perché quello di Cerda ha un sapore unico, è tenero e si scioglie in bocca”.

Amatissima testimonial della cucina siciliana (“mi fermano per dirmi che sono proprio come appaio in video, il complimento più bello”) e di fatto sdoganatrice delle ricette regionali in tv con 8 edizioni e 150 puntate trasmesse, Giusi Battaglia ha appena iniziato le riprese del nuovo format Giusina in cucina on the road, dedicato al racconto del territorio siciliano e spin off del programma originario.

“Esiste una moltitudine di tipicità, è un dovere quello di raccontarle”, spiega ancora la giornalista. “La cucina rende felici: e questa felicità può arrivare anche attraverso un libro o la tv”.

A questa siciliana doc il compito dunque di aprire la kermesse cerdese 2024. “E non è detto che non metterò le mani in pasta anche qui…”.

Scopri il programma della giornata con Giusi Battaglia

DAL 20 AL 28 APRILE 2024

Cynara Festival © 2024. Tutti i diritti riservati.
Realizzazione sito web: Roberto Restivo
Privacy Policy Cookie Policy